Pochi giorni all'inizio della nuova stagione NBA

martedì 1 gennaio 2013

Mercato NBA 2013: Il duo Evans-Cousins partirà insieme?

Con l'inizio del nuovo anno, anche il mercato entra nella sua fase viva, quella che fino alla trade deadline di Febbraio ci regalerà tanti possibili scenari. Non che l'anno appena passato non ci avesse offerto spunti o rumors su nuove strategie societarie, ma è da adesso in poi che alle parole cominceranno a seguire i fatti, con possibili nomi altisonanti che cambieranno lido di appartenenza. E su tutte, c'è una squadra al centro delle attenzioni, che sembra intenzionata ad aver scelto la strada dell'ennesima ricostruzione e quindi pronta a cedere le sue due giovani star. 


Parliamo di Sacramento e in particolare di DeMarcus Cousins e Tyreke Evans. Per il lungo a prescindere dalle problematiche che stanno portando i Kings a liberarsene, c'è una vera e propria fila per accaparrarselo, visto il potenziale. Possibilmente nello scenario dove sarà Cousins il pezzo richiesto, si potrà organizzare una trade che lasci partire entrambi i giocatori insieme.

Resta da capire cosa si sceglie di fare a Sacramento, se ricostruire attraverso salary e scelte o se cercare di portare a casa giovani di belle speranze che sostituiscano il duo che va, magari portando con sé caratteristiche che si combinano con il progetto e le richieste della franchigia.

Se l'idea è cercare di soddisfare entrambi i punti sopracitati, la trade potrebbe essere molto complessa ed è difficile trovare un giusto partner di scambio. Ad oggi le squadre che sembrano le più vogliose per provare a prendere Cousins (e probabilmente di rimbalzo Evans) sono i Celtics, i Mavericks, i Wizards e i Bobcats, a meno di altre uscite nei prossimi giorni (si comincia a parlare anche dei Magic che hanno espresso il desiderio di prendere entrambi).

Boston proverebbe di sicuro ad offrire Fab Melo, Bradley e Sullinger per arrivare al centro dei Kings ma a prescindere dalla bontà diversa dei tre sembra un pò pochino. La soluzione di investire anche in Evans o sobbarcarsi qualche contratto potrebbe far entrare in scena anche gli $8 milioni di Jeff Green, ma sembra solo un fardello per un team che deve ripartire da zero. Situazione difficile per Boston.

I Mavs potrebbero avere un'offerta leggermente più allettante con il contratto pesante ($8 milioni) in scadenza di un buon centro come Kaman. A lui si potrebbero associare una prima scelta (comunque da tardo primo giro), la discreta giovane riserva Jae Crowder e Beaubois. Di sicuro un'offerta leggermente più convincente per il pacchetto guardia-lungo dei californiani, ma che sembra sempre una sotto stima rispetto a quello che può raccogliere la franchigia della River City.

E qui entrano in scena Wizards e Bobcats. Washington in realtà come unici elementi appetibili nella trade per il solo Cousins, ha l'accoppiata prima scelta futura-Bradley Beal. Una buona base di partenza alla quale però manca il tocco in più. Lo si potrebbe avere con una trade complessa che porti oltre al "duo" adesso enunciato, il super contratto di Okafor in California, pronto ad essere amnistiato alla prima occasione utile, facendo però uscire in contemporanea anche i contratti di Salmons e uno a scelta tra Garcia e Thornton che sarebbero parte della  trade. A quel punto però è da vedere se saranno i Wizards a volersi sobbarcare questo tipo di scambio. Si potrebbe procedere se invece di Garcia e Thornton nella capitale arrivasse Evans. Ma visti precedenti con "teste calde" come Blatche, i Wizards vogliono proprio ripetere l'esperimento? E Cousins rimarrebbe volentieri in una squadra come Washington?

Charlotte invece può offrire solo la giusta soluzione per la ricostruzione totale, ovvero offrire tutti i suoi giocatori con il contratto di un certo peso in scadenza a fine anno. Diop e i suoi $7 milioni da scalare nel salary, il buon Mullens e Reggie Williams con magari annessa prima scelta (molto molto appetibile) per arrivare a Cousins ed Evans. Una trade che potrebbe divenire complessa qualora si volessero scaricare altri contratti come quello di Salmons ma con questa prospettiva ci si deve sedere a tavolino e parlare... Jordan ha detto che vuole Cousins e sarà disposto a trovare un accordo soddisfacente...  

Condividi
Related Posts : Boston Celtics, Charlotte Bobcats, Dallas Mavericks, DeMarcus Cousins, Mercato NBA 2013, Sacramento Kings, Tyreke Evans, Washington Wizards

Nessun commento:

Posta un commento